Proxima Lab Sas è una società nata il 10 settembre 2007 che mette a disposizione una vasta gamma di soluzioni informatiche (hardware, software e web) per aziende, enti pubblici e privati.

La società, in linea con la propria filosofia aziendale basata sulla capacità di adeguarsi continuamente alle necessità del mercato, ha deciso di implementare un sistema di gestione integrato conforme alle norme ISO 9001 e ISO/IEC27001 per:

  • ottenere vantaggi competitivi e conseguire, conservare e migliorare le prestazioni e le capacità organizzative;
  • garantire la massima sicurezza delle informazioni dei clienti, in termini di riservatezza, disponibilità e integrità fornendo così un servizio ad alto valore aggiunto;
  • dare continuità operativa ai servizi critici anche a seguito di gravi incidenti potenzialmente capaci di compromettere la sopravvivenza dell’azienda stessa;
  • tutelare i diritti e gli interessi di tutti coloro che interagiscono con l’azienda (cosiddetti stakeholder: clienti, fornitori, dipendenti, collaboratori, terze parti, ecc.);
  • salvaguardare gli interessi degli investitori e dei partner;
  • garantire un livello di servizio eccellente.

Lo scopo e il campo di applicazione del sistema di gestione integrato è il seguente:

“ASSISTENZA, MANUTENZIONE SISTEMI E FORNITURA HARDWARE E SOFTWARE; PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI APPLICAZIONI E PORTALI WEB”

Il Sistema di Gestione Integrato di Proxima Lab è improntato su un approccio di valutazione del rischio aziendale e sulla sicurezza delle informazioni che consente all’organizzazione di:

  • determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi rispetto a quanto pianificato e definito;
  • attuare le azioni più idonee per trattare i rischi associati ai processi, sfruttare e rinforzare le opportunità identificate;
  • identificare in modo periodico e sistematico le minacce incombenti sulle informazioni, valutandone le esposizioni ai rischi e provvedendo ad attuare idonee azioni di mitigazione.

La “Visione” dell’Azienda è soddisfare il cliente fornendo prodotti conformi agli impegni concordati e di elevata qualità.

La “Missione” dell’Azienda la si può così definire:

  • fornire prodotti conformi agli impegni concordati, per assicurare la qualità attraverso un processo di diagnosi dei problemi, identificazione delle cause e definizione delle azioni correttive. Tale processo deve coinvolgere tutti i livelli aziendali, dal cui lavoro dipende la qualità del prodotto/servizio offerto al cliente;
  • continuare a migliorare i servizi/prodotti e i processi, allo scopo di soddisfare le aspettative dei clienti;
  • considerare il cliente l’arbitro finale;
  • incoraggiare la diffusione della cultura e sensibilizzazione alla sicurezza e protezione dei dati e delle informazioni, in particolare alla riservatezza, integrità e disponibilità dei dati e delle informazioni, tra i propri dipendenti, collaboratori, partner e terze parti in merito ai loro ruoli e responsabilità in quest’ambito;
  • far fronte con rapidità, efficacia e scrupolo a emergenze o incidenti che possano verificarsi nello svolgimento delle attività;
  • rispettare le leggi e i regolamenti in vigore in tale contesto, e comunque attenersi a standard individuati con senso di responsabilità e consapevolezza, basati su principi scientifici e di valutazione dei rischi;
  • rispettare le leggi e i regolamenti in vigore, e comunque attenersi a standard individuati con senso di responsabilità e consapevolezza, basati su principi scientifici e da valutazione dei rischi;
  • effettuare attività di controllo e riesame sulle attività, a partire da quelle più critiche, per aggiornare i programmi di sicurezza pianificati per il raggiungimento e l’assicurazione di tale politica.

Obiettivi:

  • incrementare la soddisfazione dei clienti;
  • attuazione dei principi della Politica integrata e la sua diffusione e comprensione a tutti i livelli organizzativi;
  • adempimento alle prescrizioni legislative cogenti;
  • migliorare le capacità tecniche per individuare le esigenze del cliente, e progettare prodotti che rispondano sempre meglio alle richieste del mercato;
  • migliorare il processo di erogazione del servizio/prodotto;
  • tutelare il patrimonio informativo dell’organizzazione.

Le attività e i prodotti dell’azienda sono realizzati da esperti in possesso di comprovata e pluriennale esperienza professionale nelle tipologie di attività di erogazione dei servizi/prodotti.

Le capacità tecniche degli addetti sono valutate sia al momento dell’assunzione, sia monitorate nel tempo, in modo da garantire un aggiornamento costante delle competenze tecnologiche e della stabilità del processo di erogazione del servizio/prodotto.

La Proxima Lab Sas è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario. In tutto ciò la Direzione si impegna ad assumere un ruolo attivo, costante e di sostegno nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla Qualità dei servizi/prodotti forniti.

La Direzione mette in atto tutte le azioni perché la suddetta politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli ed allo stesso tempo si impegna a condividerla con tutte le parti interessate tramite esposizione all’interno dei locali e diffusione sul sito internet aziendale.

L’implementazione del Sistema è impegno pienamente condiviso ed approvato dalla Direzione della dell’Azienda.