Proxima Lab Srl a Socio Unico è una società nata il 10 settembre 2007 che mette a disposizione una vasta gamma di soluzioni informatiche (hardware, software e web) per aziende, enti pubblici e privati.

La società, in linea con la propria filosofia aziendale basata sulla capacità di adeguarsi continuamente alle necessità del mercato, ha deciso di implementare un sistema di gestione integrato conforme alle norme ISO 9001, ISO/IEC27001 e ISO/IEC 20000-1 per:

  • Ottenere vantaggi competitivi e conseguire, conservare e migliorare le prestazioni e le capacità organizzative;
  • Garantire il raggiungimento degli obiettivi e il perseguimento dei fattori critici di successo individuati per tutti i servizi;
  • Garantire il mantenimento degli SLA contrattuali definiti con i clienti ed in generale un livello di servizio eccellente;
  • Garantire la massima sicurezza delle informazioni dei clienti, in termini di riservatezza, disponibilità e integrità fornendo così un servizio ad alto valore aggiunto;
  • Dare continuità operativa ai servizi critici anche a seguito di gravi incidenti potenzialmente capaci di compromettere la sopravvivenza dell’azienda stessa;
  • Tutelare i diritti e gli interessi di tutti coloro che interagiscono con l’azienda (cosiddetti stakeholder: clienti, fornitori, dipendenti, collaboratori, terze parti, ecc.);
  • Salvaguardare gli interessi degli investitori e dei partner

Lo scopo e il campo di applicazione del sistema di gestione integrato è il seguente:

ISO 9001
ISO/IEC 27001
Assistenza, manutenzione sistemi e fornitura hardware e software; progettazione e realizzazione di applicazioni e portali web.
ISO 20000-1 Erogazione servizi di help desk, assistenza, sicurezza Informatica e manutenzione su sistemi IT per privati e pubblica amministrazione

Proxima Lab adotta un approccio basato sulla valutazione del rischio per garantire che il sistema di gestione integrato possa raggiungere i risultati previsti e sia continuamento migliorato.

Il mantenimento di un approccio basato sul rischio permette all’organizzazione di:

  • determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi e dei servizi rispetto a quanto pianificato e definito;
  • attuare le azioni più idonee per trattare i rischi associati ai processi e ai servizi, sfruttare e rinforzare le opportunità identificate;
  • identificare in modo periodico e sistematico le minacce incombenti sulle informazioni, valutandone le esposizioni ai rischi e provvedendo ad attuare idonee azioni di mitigazione;

La “Visione” dell’Azienda è soddisfare il cliente fornendo prodotti e servizi conformi agli impegni concordati e di elevata qualità.

La “Missione” dell’Azienda la si può così definire:

  • fornire prodotti e servizi conformi agli impegni concordati, per assicurare la qualità attraverso un processo di diagnosi dei problemi, identificazione delle cause e definizione delle azioni correttive. Tale processo deve coinvolgere tutti i livelli aziendali, dal cui lavoro dipende la qualità del prodotto/servizio offerto al cliente;
  • continuare a migliorare i servizi/prodotti e i processi, allo scopo di soddisfare le aspettative dei clienti;
  • considerare il cliente l’arbitro finale;
  • garantire che i servizi erogati siano sempre allineati con le priorità dell’organizzazione e con le esigenze dei clienti (anche interni);
  • incoraggiare la diffusione della cultura e sensibilizzazione alla sicurezza e protezione dei dati e delle informazioni, in particolare alla riservatezza, integrità e disponibilità dei dati e delle informazioni, tra i propri dipendenti, collaboratori, partner e terze parti in merito ai loro ruoli e responsabilità in quest’ambito;
  • far fronte con rapidità, efficacia e scrupolo a emergenze o incidenti che possano verificarsi nello svolgimento delle attività;
  • rispettare le leggi e i regolamenti in vigore in tale contesto, e comunque attenersi a standard individuati con senso di responsabilità e consapevolezza, basati su principi scientifici e da valutazione dei rischi;
  • rispettare le leggi e i regolamenti in vigore, e comunque attenersi a standard individuati con senso di responsabilità e consapevolezza, basati su principi scientifici e da valutazione dei rischi;
  • garantire un rapporto di reciproco beneficio con fornitori, outsourcer e partner;
  • effettuare attività di controllo e riesame sulle attività, a partire da quelle più critiche, per aggiornare i programmi di sicurezza pianificati per il raggiungimento e l’assicurazione di tale politica.

Obiettivi:

  • incrementare la soddisfazione dei clienti;
  • aumentare la fidelizzazione dei clienti;
  • aumentare la Lifetime Value dei clienti;
  • investire nel Servizio di Customer Service;
  • attuazione dei principi della Politica integrata e la sua diffusione e comprensione a tutti i livelli organizzativi;
  • adempimento alle prescrizioni legislative cogenti;
  • garantire la formazione continua e lo sviluppo delle competenze del personale;
  • migliorare le capacità tecniche per individuare le esigenze del cliente, e progettare prodotti che rispondano sempre meglio alle richieste del mercato;
  • migliorare il processo di erogazione del servizio/prodotto;
  • tutelare il patrimonio informativo dell’organizzazione.

Le attività e i prodotti dell’azienda sono realizzati da esperti in possesso di comprovata e pluriennale esperienza professionale nelle tipologie di attività di erogazione dei servizi/prodotti.
Le capacità tecniche degli addetti sono valutate sia al momento dell’assunzione, sia monitorate nel tempo, in modo da garantire un aggiornamento costante delle competenze tecnologiche e della stabilità del processo di erogazione del servizio/prodotto.
La Proxima Lab Srl è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario.

In tutto ciò la Direzione si impegna ad assumere un ruolo attivo, costante e di sostegno nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla Qualità dei servizi/prodotti forniti.
La Direzione mette in atto tutte le azioni perché la suddetta politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli ed allo stesso tempo si impegna a condividerla con tutte le parti interessate tramite esposizione all’interno dei locali e diffusione sul sito internet aziendale.
L’implementazione del Sistema è impegno pienamente condiviso ed approvato dalla Direzione dell’Azienda.

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