Quando si parla di soluzioni di terminal server, solitamente si pensa subito alle soluzioni Citrix/Tse. Soluzioni sicuramente efficienti, ma non le uniche interessanti sul mercato. Una valida alternativa è rappresentata da TSplus.
TSplus è un terminal server completo per sistemi Microsoft VISTA, W7, W8, W10 e 2003/2008/2012. Utilizza il protocollo RDP per sessioni Remote Desktop, contemporanee e multi-user, printer mapping, disk mapping, port mapping, bi-directional sound, RemoteFX e Dual Screen. Funziona con tutti i client RDP ed è ideale anche per sistemi thin client.
TSplus è il sistema più veloce, semplice ed economico per avere accessi remoti multipli ad un PC senza l’uso di un server Windows Server Terminal Services (WTS) o Citrix.
Caratteristiche
- Strumento di amministrazione facile da usare: TSplus admin tool è un’applicazione che centralizza tutti gli strumenti di configurazione del server, incluse le funzioni di Windows, in un’unica interfaccia facile da usare.
- Pubblicazione di programmi: con il Floating Panel o la Remote Taskbar è possibile assegnare a ciascun utente uno o più programmi ai quali può accedere. L’ utente non avrà accesso al desktop intero del server, ma vedrà solo i programmi a lui assegnati, aumentando così la sicurezza del terminal server.
- Accesso remoto al desktop: TSplus consente a qualsiasi sistema Windows e server di agire come Citrix o un terminal server. Supporta connessioni remote al desktop simultanee, l’opzione HTML5 consente di accedere al server non solo tramite i dispositivi con un client RDP ma anche con qualsiasi dispositivo che abbia un internet browser. Mettendo TSplus in cloud potranno accedere al server anche gli utenti che utilizzano smartphone e tablet Android o Apple, senza installare alcun applicativo sul client.
- Generatore client: TSplus consente di generare un client di connessione remota che integra tutte le impostazioni richieste. L’utente finale non deve più ricordare i suoi parametri personalizzati; basta un semplice click sul programma client generato ed è connesso al server remoto.
- Apertura files sul lato client: quando si lavora in remoto sul server, TSplus consente di aprire automaticamente documenti Word, cartelle di lavoro Excel e altri file salvati sul server sul computer dell’utente, senza bisogno di installare Office sul server.
- Loadbalancing: nell’Enterprise Edition sono incluse tutte le funzionalità ed opzioni per il Load Balacing e Failover. TSplus è perfetto per implementare e gestire un terminal server professionale, con accesso RDP o web based.
Come accedere
Web Application Portal
Gli utenti possono accedere alle loro applicazioni direttamente da Internet, semplicemente cliccando sull’icona dell’applicazione.
Tramite codice PIN
Con TSplus, gli utenti dovranno semplicemente digitare un codice PIN per accedere alle loro applicazioni.
Indirizzo e-mail
È anche possibile utilizzare il proprio indirizzo e-mail come credenziale per accedere alle applicazioni.
Avvio automatico
In questo caso l’utente non deve digitare alcuna credenziale. Le sue applicazioni si avvieranno automaticamente. Può essere la soluzione migliore se le applicazioni includono il proprio sistema di accesso (Single Sign On).
Web Logon Portal
Dalla pagina di accesso l’utente è libero di selezionare il suo client di accesso web preferito:
- Client HTML5
- Client Windows (Standard / RemoteApp)
Per offrire un’esperienza Remote Desktop ottimale, è disponibile l’estensione Server Genius, il tool che consente di monitorare ed analizzare in maniera semplice ed efficiente tutte le attività degli utenti e le applicazioni installate sul server remoto.
- Tracciatura degli accessi remoti
- Registrazione delle sessioni RDP
- Controllo delle attività degli utenti
- Monitoraggio del server remoto
Server Genius tiene traccia di tutto ciò che viene effettuato durante il collegamento remoto dei client, dal log-in al log-out, ed effettua una reportistica dettagliata sulle attività registrate. Il tool controlla in real-time anche le performance dell’host di destinazione – CPU, memoria, rete, storage, utilizzo della banda… – e vengono inoltre monitorate tutte le applicazioni installate, inviando alert in caso di licenze prossime alla scadenza o in caso di software poco utilizzati che consumano risorse.