Soprattutto per chi lavora in ufficio o per chi utilizza il notebook in mobilità è importante impostare una password di accesso al sistema per evitare che i propri dati personali e file vengano visti da altre persone non autorizzate. Tuttavia, l’inserimento della password di accesso ogni volta che ci si allontana dal PC può risultare piuttosto noioso, e portare a non utilizzare questo strumento di sicurezza.
Con Rohos Logon Key non è più necessario dover ricordare la propria password né tantomeno inserirla ad ogni accesso. Basterà infatti avere a disposizione una chiavetta USB.
Rohos Logon Key è la soluzione di autenticazione che converte qualsiasi dispositivo USB in un token di sicurezza per il computer e consente di accedere a Windows in modo sicuro, sostituendo l’uso della password. Con questo software, basta quindi inserire la chiavetta nel pc per sbloccarlo e toglierla per riattivare la protezione.
L’autenticazione a fattore singolo è consigliata se si lavora in un ambiente sicuro e affidabile. In questo modo il computer è protetto da password, ma non è necessario inserirla manualmente ad ogni accesso, sblocco o ripristino. Inoltre è possibile utilizzare una password molto più forte perché non è necessario ricordarla né digitarla.
Per una maggiore protezione è possibile invece attivare l’autenticazione a due fattori, che può avvenire in vari modi: chiavetta + codice PIN, o chiavetta + password di Windows. Il codice può essere generato con OATH One Time Password generata tramite Google Authenticator o Yubikey, oppure si può usare l’autenticazione basata su OTP con invio Email o SMS o tramite token OTP fisico. Sono previsti solo 3 tentativi di inserimento.
È anche possibile combinare diversi metodi di autenticazione a seconda che l’accesso sia locale o remoto, ad esempio solo chiavetta per l’accesso locale e codice OTP per il login da remoto.
L’autenticazione tramite Rohos Logon Key ha molteplici vantaggi:
- Semplicità. Non è più necessario ricordare alcuna Password, Nome Utente, o nome di Dominio: tutte le credenziali saranno conservate in modo crittografato sulla chiavetta USB.
- Autenticazione flessibile. Con una sola chiavetta USB si può accedere a tanti computer, a casa, in ufficio, ecc. Oppure al contrario si possono impostare più chiavette USB per accedere allo stesso computer. Questo permette di far fronte alle esigenze più diverse. Le configurazioni di Rohos si gestiscono da un’unica console e l’accesso a Windows avviene tramite un’unica finestra di log in.
- Autenticazione Trasparente. Rohos Logon Key è stato predisposto per tutti gli ambienti di lavoro dove esista un’autenticazione Windows: Windows con Dominio NT, Active Directory, eDirectory di Novell.
Tutti i dati sulla chiavetta sono crittografati con l’algoritmo AES-256 bit. Rohos Logon Key dispone di un meccanismo di protezione che impedisce l’utilizzo del file cifrato memorizzato all’interno della chiavetta USB su dispositivi rimovibili diversi da quello su cui il file è stato creato. Un accesso di emergenza con domanda/risposta aiuta ad accedere a Windows nel caso in cui si è persa la chiavetta o si è dimenticato il codice PIN.
La soluzione Rohos Logon Key è inoltre conforme al GDPR. La normativa europea sulla protezione dei dati prevede infatti che si prendano tutte le misure necessarie perché i dati siano al sicuro da furti o cancellazioni. Proteggere i dati e gli account aziendali con un’autenticazione a due fattori è un valido sistema per prevenire i rischi di data breach e aumentare il livello di sicurezza.