Via Santa Maria 13, Carvico
+ 39 0354397063 assistenza@proximalab.it
Le migliori soluzioni IT

Designers Italia, la community per la digitalizzazione della PA

Designers Italia, la community per la digitalizzazione della PA

Dalla collaborazione tra il Team per la Trasformazione Digitale e l'Agenzia per l'Italia Digitale è nata da poco Designers Italia, la community italiana dei designer per i servizi digitali pubblici, evoluzione di Design.italia.it, progetto presentato a fine 2015 contenente le “Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione”.

Designers Italia è una nuova piattaforma tecnologica aperta ai designer in cui saranno ospitate le migliori pratiche da adottare per l’ideazione, progettazione e realizzazione dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione italiana allo scopo di “costruire servizi progettati su misura per i cittadini e le imprese, e ideati a partire dai loro bisogni”.

Il designer diventa quindi una figura chiave nella trasformazione digitale italiana.

Gli obiettivi della community sono:

  • cercare di capire i bisogni dei cittadini;
  • includere il loro punto di vista nel processo di progettazione e nelle scelte tecnologiche;
  • rendere la tecnologia più semplice, attraverso un processo di miglioramento continuo;
  • aiutare le persone a capire e familiarizzare con i nuovi strumenti digitali;
  • facilitare l’incontro tra domanda e offerta.

Sul sito designers.italia.it sono raccolti diversi progetti: una serie di “Design Kit” contenenti linee guida, check list e pacchetti di soluzioni grafiche per accompagnare le amministrazioni nell’adozione di misure condivise; spazi di discussione su “Read the docs” e “Discourse” per contribuire alla redazione dei testi e scambiare liberamente opinioni; è prevista la creazione di un canale, su Behance, dove chiunque può condividere i propri progetti. C’è anche una sezione dedicata al design dei servizi infrastrutturali (come il sistema di pagamenti PagoPA) e alle diverse tipologie di siti e di servizi (per esempio i siti dei Comuni).

Tutto il materiale pubblicato è open source, soggetto a modifiche e miglioramenti continui grazie al contributo della community. Chiunque si occupa di design all’interno della Pubblica Amministrazione è quindi invitato a contribuire.

Designers Italia tenterà di coinvolgere anche i cittadini all’interno della community, affinché possano direttamente esporre le loro esigenze di fruitori dei vari servizi e arrivino a considerare la tecnologia come un valido alleato per ottenere certificati, avere informazioni, prenotare una visita o pagare una multa.